Decreto del Ministro della Transizione Ecologica n. 297 del 2 Agosto 2022

Normative

E’ stato pubblicato il Decreto del Ministro della Transizione Ecologica n. 297 del 2 agosto 2022 recante “Estensione del modello unico per la realizzazione, la connessione e l’esercizio di impianti solari fotovoltaici di potenza fino a 200 kW”.

 

Il Modello Unico potrà essere utilizzato per la realizzazione, la modifica, il potenziamento, la connessione e l’esercizio degli impianti che presentino tutte le seguenti caratteristiche:

 

– ubicati presso clienti finali già dotati di punti di prelievo attivi e per i quali siano necessari interventi di realizzazione, modifica o sostituzione a regola d’arte dell’impianto per la connessione del gestore di rete eseguiti attraverso lavori semplici;

 

aventi potenza nominale non superiore a 200 kW (tale soglia è determinata dal minor valore tra la somma delle singole potenze nominali di ciascun modulo fotovoltaico misurate alle condizioni Stc e la potenza nominale del gruppo di conversione cc/aa);

 

– per i quali sia richiesto il ritiro dell’energia elettrica da parte del GSE, ivi incluso il ritiro dedicato, ovvero si opti per la cessione a mercato dell’energia elettrica mediante la sottoscrizione di un contratto di dispacciamento con una controparte diversa dal GSE.

 

Sono esclusi dall’ambito di applicazione gli impianti installati in aree o su immobili ed aree di notevole interesse pubblicl (ex art. 136, comma 1, lett. b) e c) D.Lgs. 22 gennaio 2004 n. 42) tranne per gli immobili ubicati nei centri storici e/o che compongono un caratteristico aspetto avente valore estetico e tradizionale, per i quali si potrà usare il modello unico a condizione che i pannelli siano integrati nelle coperture e non visibili dagli spazi pubblici esterni e dai punti di vista panoramici ovvero nel caso in cui i manti delle coperture siano realizzati in materiali della tradizione locale.

 

Contattaci per maggiori informazioni in merito.

 

Modello_Unico

Possiamo aiutarti?

Contattaci +39 0422 815590
Da lunedì a venerdì, dalle 9.00 alle 18.00

Inviaci una mail

Siamo lieti di risponderti

Scrivici