Bandi
Il Fondo per il sostegno alla transizione industriale ha l’obiettivo di favorire l’adeguamento del sistema produttivo italiano alle politiche UE sulla lotta ai cambiamenti climatici.
Le agevolazioni sono concesse a imprese, di qualsiasi dimensione e operanti sull’intero territorio nazionale e appartenenti ai settori estrattivo e manifatturiero (sezioni B e C della classificazione ATECO):
I programmi di investimento devono perseguire almeno una delle due seguenti finalità:
- Una maggiore efficienza energetica nell’esecuzione dell’attività d’impresa;
- Un uso efficiente delle risorse, attraverso una riduzione dell’utilizzo delle stesse anche tramite il riuso, il riciclo o il recupero di materie prime e\o l’uso di materie prime riciclate.
I programmi di investimento devono essere volti al perseguimento, in via esclusiva, di un miglioramento in termini di tutela ambientale dei processi aziendali. Non sono ammessi interventi che determinano un aumento della capacità produttiva, fatti salvi gli aumenti derivanti da esigenze tecniche, qualora non superiori al 2% rispetto alla situazione precedente all’intervento.
Le spese ammissibili, strettamente funzionali alla realizzazione dei programmi, sono le seguenti:
- Suolo Aziendale e relative sistemazioni (entro il 10% dell’investimento totale ammissibile);
- Opere murarie e assimilate (limite del 40% dell’investimento totale ammissibile);
- Impianti e attrezzature varie di nuova fabbricazione;
- Programmi Informatici;
- Formazione.
Le agevolazioni concedibili sono le seguenti:
- Misure per il miglioramento dell’efficientamento energetico un contributo pari al 30% delle spese ammissibili. Sono previste maggiorazioni del 20% per le piccole imprese e del 10% per le medie imprese;
- Uso efficiente delle risorse un contributo pari al 40%. Sono previste maggiorazioni del 20% per le piccole imprese e del 10% per le medie imprese;
- Per quanto concerne gli investimenti relativi al cambiamento fondamentale del processo produttivo le agevolazioni sono concesse nella forma del contributo a fondo perduto ed il valore dell’intensità è disciplinata dalla carta degli aiuti a finalità regionale in funzione della dimensione aziendale delle imprese richiedenti ed della zona oggetto di investimento.
Le spese complessive ammissibili devono avere un importo non inferiore a 3.000.000 € e non superiore a 20.000.000 €.
La finestra per la presentazione della domanda aprirà martedì 10 ottobre e chiuderà martedì 21 dicembre.
La graduatoria viene formata in base a dei punteggi attribuiti ai singoli programmi di investimento sarà funzionale a determinare l’ordine per l’avvio delle attività istruttorie di competenza. Non è previsto nessun tipo di click day.
Contattaci +39 0422 815590
Da lunedì a venerdì, dalle 9.00 alle 18.00