Green Hub
CER
Comunità
Energetica
Rinnovabile
Una Comunità Energetica Rinnovabile o CER è un insieme di soggetti, sia privati cittadini, che piccole medie imprese o enti locali, che si organizzano per produrre e condividere localmente l'energia prodotta da fonti rinnovabili.
Perchè aderire a una CER?
L’obiettivo di una CER è quello di fornire benefici ambientali, economici e sociali ai propri membri attraverso l’autoconsumo di energia rinnovabile, contribuendo alla diffusione di impianti a fonte rinnovabile.

Benefici economici
Aderendo ad una Comunità Energetica l’autoconsumo di energia rinnovabile ti garantisce un contributo ventennale, oltre ai ricavi per l’energia non consumata ed immessa in rete e agli incentivi sull’energia non consumata e condivisa con altri consumatori della CER.
Installando un impianto fotovoltaico potrai beneficiare di agevolazioni statali e locali pensati per promuovere l’uso di energie rinnovabili: ad oggi puoi beneficiare di incentivi a fondo perduto del 40% del costo dell’impianto, se installato nei comuni al di sotto di 5000* abitanti.
Benefici ambientali
Le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) utilizzano energia 100% rinnovabile, contribuendo attivamente alla riduzione delle emissioni di CO₂ e alla tutela dell’ambiente. Attraverso la creazione di impianti alimentati da fonti rinnovabili, favoriscono la decarbonizzazione a livello locale e supportano il raggiungimento degli obiettivi europei in materia di energia e sostenibilità su scala nazionale.
Benefici sociali
Le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) promuovono la cultura della sostenibilità e una nuova consapevolezza sui consumi energetici. Offrono a cittadini, imprese e Pubbliche Amministrazioni l’opportunità di diventare protagonisti del sistema energetico, unendosi in configurazioni innovative che rivoluzionano la produzione e il consumo di energia. Contribuiscono a creare una maggior coesione e partecipazione comunitaria, supportando le famiglie a basso reddito e maggiormente vulnerabili.
Come funzionano le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER)
Gli attori principali delle CER sono:
Produttori
Ovvero coloro che dispongono di un impianto di energia rinnovabile e che mettono tutta o parte dell’energia da esso prodotta a disposizione della comunità.
Prosumer
Produttore-consumatore, cioè chi dispone di un impianto di energia rinnovabile e che immette parte dell’energia prodotta a disposizione della comunità e in parte la consuma.
Consumer
Membri che, pur non avendo installato un impianto di energia da fonte rinnovabile, possono autoconsumare virtualmente l’energia green immessa in rete dai membri produttori della CER o da produttori terzi esterni che hanno messo il loro impianto a disposizione della CER.
Grazie al team di specialisti energetici, in Espiù:
Ti offriamo la possibilità di aderire a CER4YOU
La Comunità Energetica Rinnovabile costituita da Espiù, già operativa e senza costi di gestione.
Ci occupiamo di tutte le pratiche necessarie
Per la richiesta di incentivi a fondo perduto per impianti situati in comuni con meno di 5000* abitanti. Dalla raccolta della documentazione alla presentazione delle domande, garantiamo un’assistenza completa e professionale per massimizzare le opportunità di finanziamento.
*in attesa del decreto che porta il limite a 30.000 abitanti.
Servizio di progettazione e installazione
Offriamo servizi completi di progettazione e installazione di impianti fotovoltaici, utilizzando tecnologie all’avanguardia per garantire la massima efficienza.
Monitoraggio, assistenza e manutenzione
Forniamo un servizio di monitoraggio, assistenza e manutenzione continuo per assicurare prestazioni ottimali nel tempo.
Riduci i costi grazie agli incentivi fiscali e resta competitivo nel mercato!
Siamo il partner ideale per accompagnare la tua azienda nel percorso di trasformazione energetica.